Intervista a Renato Gadaleta

Buongiorno a tutti amici lettori, siete in cerca di un protagonista da amare? Di una storia d'amore? Di avventure? E soprattutto : avete nostalgia del mare? 

Melissa, una storia d'amore è il libro perfetto per voi!

Buongiorno Renato, chi sei? Presentati per noi.

Buongiorno a te Edmea e a tutti i lettori. Sono Renato Gadaleta, sono nato a Bari e vivo a Bari. Insegno Scienze Motorie e Sportive a scuola da oltre trent’anni e ho un vissuto sportivo alle spalle. Sono anche un appassionato di subacquea, tant’è che parte delle mie esperienze subacquee le ho riportate nel mio romanzo.

 

Quali sono i tuoi studi?

Dopo la scuola superiore ho frequentato nel ‘78 l’ISEF, l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma, per poter insegnare Educazione Fisica a scuola, un lavoro che mi è sempre piaciuto poter fare.

 

Cosa rappresenta per te il mondo della scrittura?

Ad essere sincero è un mondo nuovo per me. Io ho sempre praticato e insegnato sport sia a scuola sia in palestra. Poi con la “vecchiaia” ho rallentato i tempi. In seguito, per fare cosa gradita ai miei alunni, ho scritto “W il mare! Manuale per la sicurezza in mare e in spiaggia”, una semplice raccolta delle mie esperienze subacquee e di uomo di mare che ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi i pericoli del mare e come evitarli per non incorrere in spiacevoli incidenti durante le vacanze estive. Dopo questa pubblicazione, ho avuto piacere di scrivere storie che possano interessare e soprattutto emozionare chi legge, scoprendo inaspettatamente di avere creatività e fantasia. Ne è nato il romanzo “Melissa, una storia d’amore”.

 

Come hai progettato questo libro? Da dove hai avuto l’idea? E come lo hai sviluppato?

Durante una immersione in notturna nei pressi della mia bella costa pugliese, illuminai con la torcia subacquea una medusa. Mi apparve nel buio all’improvviso a mezz’acqua come uno spettro o se preferisci come un angelo etereo. Fluttuava silenziosa ed elegante, contraendo la sua ombrella a forma di cupola trasparente, trascinando i suoi lunghi tentacoli che danzavano liberi nell’acqua. Una creatura affascinante e misteriosa che mi ha sempre stregato sin da bambino. Sarà stata l’atmosfera (nel cielo buio c’era la luna di plenilunio che illuminava il mare liscio come l’olio e c’era un silenzio quasi mistico tutto intorno), ma fu proprio in quel momento, mentre osservavo incantato quel bellissimo esemplare, che ebbi l’ispirazione che accese la mia fantasia, quella di cominciare a scrivere una storia d’amore tra un umano e una medusa, che come per magia, in una notte di inizio estate, si trasforma in una bellissima fanciulla e ruba il cuore del protagonista.

 

Hai incontrato problemi durante la stesura?

Nessuno in particolare. Ricordo che ogni giorno scrivevo veloce a quattro mani riempiendo le pagine, e più andavo avanti e più mi sentivo soddisfatto di come il racconto stava prendendo forma. Se proprio la devo dire tutta, l’unica difficoltà che ho incontrato è stata quella di mantenere la continuità della storia, capitolo dopo capitolo. Non è stato facile, ma alla fine ci sono riuscito. E il risultato mi è piaciuto.

 

Perché i protagonisti sono così propensi a legarsi fra loro? Quali sono i loro punti in comune?

Io credo nel colpo di fulmine. Quello che non dà spazio a dubbi, esitazioni e che travolge dicendoti che è lei/lui la persona giusta e ti ci lega per sempre… anche se si appartiene a due mondi diversi. Credo allo sguardo iniziale che accende immediatamente l’alchimia tra due persone. Il punto in comune tra Renato e Melissa è che sono giovani, pieni di energia, e vogliono conoscersi, scoprirsi e apprendono qualcosa da entrambi, poi, come succede spesso, finiscono per innamorarsi perdutamente… perché al cuor non si comanda, e quando comincia a battere come un tamburo percosso da un matto, non c’è più niente da fare. L’amore che descrivo è quello adolescenziale, pulito, sognatore e carico di speranze, quello che resterà nei ricordi e nel cuore per sempre.

 

Come mai hai scelto questa tipologia di personaggio?

Perché Renato doveva essere un esempio positivo per tutti, un modello da seguire. È un ragazzo pulito, ha sani principi, è legato alla famiglia (nonna Angela), è rispettoso, è leale, crede nell’amicizia vera. Vive con la nonna, frequenta con profitto il liceo, ha degli amici fidati, gioca a pallavolo nella squadra della scuola. È un adolescente senza grilli per la testa, non possiede un cellulare, non sta continuamente a messaggiare, non ha internet, usa quello della scuola o quello di Ely, la sua amica del cuore. Non ha un motorino e usa una bicicletta scassata con le gomme lisce. Lui non può permettersi di bighellonare, ci sono le bollette da pagare e bisogna mangiare, e si deve dar da fare e si arrangia con lavoretti e pesca granchi. È povero, a suo tempo ha perso i genitori, e quando il destino lo ha privato di loro, la sua vita si è rabbuiata all’istante, come se il sole si fosse spento per sempre su di lui. Ha nonna Angela, che lo nutre, lo fa studiare e lo deve mandare all’università. E Renato sa bene che lei fa sacrifici e le è molto grato, e non la deluderebbe mai, per tutto l’oro del mondo. La gratitudine è una delle cose che gli ha insegnato suo padre. Quindi tira dritto, cercando di fare il suo dovere e la cosa giusta. E sai allora che cosa fa? Sogna. I sogni non costano niente. Sogna di vincere alla lotteria per aiutare la nonna, sogna di montare un giorno una fiammante motocicletta, sogna di comprare tante cose buone al supermercato per riempirsi la pancia sempre troppo vuota, sogna il grande amore, quell’amore che gli deve far battere il cuore all’impazzata. Arriverà mai un giorno quell’amore tanto agognato?

 

In che percentuale questo libro è un romance?

A essere precisi, il mio romanzo è un paranormal romance (sottogenere del fantasy) per young adult, una storia d’amore con la presenza di una creatura fantastica, Melissa. Quindi, storia romantica a tutto spiano… ma con un po’ di mistero e qualche brivido, che rende la lettura più effervescente.

 

Perché consigli questo libro?

Consiglio questo libro a tutti i romantici, a coloro a cui piace sognare, a quelli che amano incantarsi con le cose semplici, come l’amore tra i due protagonisti, fresco, pulito e forte, che non sarà mai scalfito, in nessun modo, per sempre. Chiudo con quello che ha detto una mia carissima collega dopo aver letto il romanzo: “Il tuo magico libro, un tesoro di bellissime emozioni e sogni”. Meglio di così!    

 

Indica tre caratteristiche di Melissa.

Bellissima, misteriosa… pericolosa…

Estratto del libro con foto.      

Estratto dal capitolo "Enrico"

"Arrivò una coppia in auto, rientrava dal lido convenzionato con l'hotel. I due erano rossi come gamberi e con le scottature già visibili sulla pelle. Mi chiedi se la notte sarebbero riusciti a dormire con tutto quel sole preso in una sola volta.

Il mio viso s'illuminò.

<Eccola!> esclamai con gioia, gonfiando il torace. 

Melissa aveva appena oltrepassato l'entrata principale del parcheggio dell'hotel e si stava dirigendo verso di me con la sua solita morbida camminata. Indossava una corta gonna jeans e una camicetta bianca di cotone a maniche corte. Vederla mi scaldava il cuore, rendendomi felice. Quasi senza accorgermene cominciai a cantare fra me un pezzo di E tu di Claudio Baglioni..." 

Estratto dal capitolo "Defilè"

“Mentre salivo le scale che portavano in camera, pensai a lei. Avevo uno strano battito nel petto; era accelerato e più marcato del solito. Colpo di fulmine? Innamoramento magico? La perdita di testa per lei? Boh? Non sapevo che dire, né come spiegarmelo. Su di una cosa, invece, ero sicuro; Melissa mi piaceva da matti e amavo stare con lei. Rimuginai sul fatto che non avevo mai creduto ai colpi di fulmine. Gli amici raccontavano di improvvisi innamoramenti, ma non gli avevo mai dato peso. Sembrava impossibile potesse capitare a me. E invece? Eccomi qui, steso sul letto, con le mani unite dietro la nuca e la testa affondata nel cuscino, a pensare a lei, solo a lei e solamente a lei, col cuore carico d’entusiasmo che batteva forte forte.

Possibile che a distanza di un solo giorno da quando l’avevo conosciuta, ero già innamorato cotto di lei? Ebbi l’impressione che la risposta fosse affermativa. E sorrisi.” 
























Lasciaci un saluto.

Spero che questa intervista abbia stimolato lettrici romantiche e lettori appassionati a leggere il mio romanzo. Vi rimarrà nel cuore… e non vi deluderà. Ho buttato un sassolino nello stagno… e resto a guardare le onde concentriche che si propagano sempre più grandi per andare a finire chissà dove. Per aspera ad astra, attraverso le difficoltà arriveremo alle stelle. Io ci sto provando… in tutti i modi.       Grazie a tutti e grazie mille a te Edmea, per l’opportunità che mi hai dato.

Commenti

Post più popolari

Intervista a Edoardo Francesco Taurino

Intervista a Marco Dell'Amura

Intervista ad Emiliano Forino Procacci