Segnalazione : Momentaneamente assente di Sophia Socciarelli

Titolo : Momentaneamente assente

Editore : Dialoghi 

Lingua : Italiano

Copertina flessibile : 86 pagine

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 234,628 in Libri

n. 23,461 in Narrativa contemporanea

n. 25,447 in Narrativa letteraria

L'autrice : 
Sophia Socciarelli è nata nel 1990 ad Acquapendente da padre italiano e madre tedesca. Diplomata al Liceo Classico, indirizzo linguistico “Mariano Buratti”, attualmente studia pedagogia steineriana a Vienna. Laureata in Lingue e Culture Moderne all’università della Tuscia a Viterbo e diplomata alla scuola di recitazione “Fondamenta”, è appassionata di musica e di ballo swing. Nella fusione tra studi e passioni trova la forte ispirazione all’insegnamento di teatro nella scuola steineriana.

Il romanzo : 
Liberta, a seguito di un incidente avvenuto nel corso di uno spettacolo teatrale, si ritrova ad affrontare una lunga degenza in una clinica di Lipsia per recuperare l’uso di un braccio e di una gamba. Alla soglia dei trent’anni, la sua nuova condizione la porta a cambiare atteggiamento nei confronti della vita a tirare fuori una forza di volontà ferrea per non soccombere di fronte alle avversità.
Sulle spalle, Liberta porta il peso di una storia finita male: sebbene gli uomini l’abbiano delusa, non vuole rinunciare al sogno di un amore. Il sentimento verso l ’ex fidanzato rimane come sospeso e viene messo alla prova dall’incontro con Gabriel, un infermiere col quale trova un feeling immediato. Recuperando la vitalità che l’ha sempre contraddistinta, nel dedicarsi alle sue passioni, che spaziano tra la danza, la pittura e il mare. E sarà a pochi metri dalle onde marine che vivrà la più bella delle sue rivincite. Per la protagonista arriva il momento di maturare, compiere delle scelte e trovare il proprio posto.

Sono presenti vari colori simboleggianti il romanzo: vi è il rosa dell’amore tra i protagonisti e il verde della grande speranza su cui si basa l’intero romanzo, l’azzurro degli occhi di Gabriel che rappresenta la pace e la fiducia negli altri. Il giallo dell’amicizia e l’arancione del rapporto madre- figlia, il rosso del desiderio. 

È un romanzo dedicato all’amore tra due persone, per una madre, per i figli, per gli amici, per sé stessi, ma soprattutto per la vita.  
Si tratta di un romanzo circolare ed è ricco di flash back. La protagonista ritorna spesso all’immagine del mare da cui si sente attratta come una calamita e che per lei rappresenta un simbolo di libertà. 
Questo romanzo ti prende per mano e ti accompagna lungo la via della vita, con le sue gioie e le sue avversità. 


Commenti

Posta un commento

Post più popolari

Intervista a Edoardo Francesco Taurino

Intervista a Marco Dell'Amura

Intervista ad Emiliano Forino Procacci