Intervista d Angelo Lamera

Titolo : Rime Narcise

Editore : Youcanprint

Lingua : Italiano

Copertina flessibile : 96 pagine

Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 71,955 in Libri

n. 1,220 in Poesia


Buongiorno Angelo, vorresti presentarti per noi?

Con molto piacere! Sono nato nella bassa bergamasca la bellezza di 42 anni fa. Ho vissuto in diverse città per motivi lavorativi e ora risiedo da 10 anni a Francoforte, in Germania. Ho sempre avuto passione per la scrittura e per tutte le forme d’arte. Mi sento molto legato al mare anche se non ho mai vissuto a lungo in un posto di mare. Spero che un giorno potrò esaudire questo mio sogno.


Quali sono i tuoi interessi?

Oltre alla scrittura, mi piace molto leggere. Inoltre amo la musica e mi diverto a suonare la chitarra. Ogni tanto strimpello anche l’ukulele e il mandolino. Mi piace giocare a tennis, andare in bicicletta e fare lunghe camminate nella natura. Adoro il cibo e il buon vino. 


Cosa ami?

Il vento, il mare, la notte, la solitudine, le differenze, i contrasti, il caos


Cosa non sopporti?

L’ipocrisia, il moralismo. 


Da quanto scrivi poesia?

Ho iniziato a scrivere intorno ai 14 anni e ho proseguito a fasi alterne fino ad oggi. Solo di recente ho trovato però il coraggio di farmi conoscere al pubblico.  


Come è nato rime narcise?

Rime Narcise è una silloge nata a seguito di un periodo traumatico della mia vita, dopo una relazione con una persona dalla personalità narcisistica. Scrivere mi aiutato tantissimo a ritrovare me stesso e quindi a superare il trauma che questa relazione tossica aveva causato. Inizialmente non pensavo di arrivare a pubblicare queste poesie. Solo a seguito dell’interessamento e dell’incoraggiamento una consulente editoriale, Lara Belotti, ho deciso di buttarmi in quest’avventura. 


Dove lo hai scritto?

Le poesie sono state scritte in tempi e luoghi diversi. Soprattutto in Germania, Olanda, Belgio e Italia. 


Quanto ci hai messo?

Difficile quantificare il tempo esatto, in quanto le poesie sono state scritte in tempi diversi. Posso dire che, indicativamente, le poesie raccolte nella silloge sono state scritte in un arco temporale di circa 7 - 8 mesi. 


Il tuo progetto era pubblicare i tuoi componimenti o li hai scritti tempo addietro per altri motivi?

Come accennato in precedenza, i componimenti sono stati scritti per esigenza mia personale. L’attività di scrittura porta con sé un enorme potere terapeutico. Avevo bisogno di ritrovarmi dopo un periodo molto traumatico. Durante la scrittura di ogni singolo componimento non ho mai pensato che un giorno sarei arrivato a pubblicare una silloge. 


Un consiglio per i poeti emergenti.

Leggete e scrivete il più possibile.



Commenti

Post più popolari

Intervista a Edoardo Francesco Taurino

Intervista a Marco Dell'Amura

Intervista ad Emiliano Forino Procacci