Segnalazione: Caro destino; racconto breve contro la violenza sulle donne (autrice blog)

Questo breve racconto, sottoforma di lettere al destino (esclusa una) ospita la storia di una protagonista senza nome che ci racconta la sua esperienza di vita. Il tema è la violenza sulle donne. Personaggi ed avvenimenti sono frutto di fantasia. Non ci sono contenuti vietati ai minori. Finale a sorpresa.

ESTRATTO:

"Caro destino,

Ricordo e imprimo in queste pagine quel giorno in cui ho deciso di ribellarmi alla tua infima decisione. Non puoi essere tu a decidere per me.

Te lo racconterò perché tu possa condividerlo con chi ha perso, per un po’, come me.

Ho passato gli ultimi cinque giorni della mia vita a ripensare a cosa ero stata. Chi ero ormai non m’importava più. L’infelicità della mia vita aveva preso il sopravvento da tempo sul mio modo di pensare, di fare, di vivere. Ormai non vivevo più. Avevo sempre immaginato una vita che, ahimè, non ho mai condotto.

Non è stata l’infelicità a farmi ammalare, sono stata io stessa. Per molto tempo ho scelto di arrendermi a te. Ma poi ho detto basta.

Il mio matrimonio non è andato come speravo. È stata una giornata piacevole, sì, ma non abbastanza da soddisfare le mie aspettative coltivate da anni. Per trent’anni ho sognato di sposarmi, un matrimonio in grande, con un vestito da principessa ampio e lungo, lo sognavo quasi ingombrante.

Invece quel giorno indossavo un abito che non sentivo mio, lungo quasi fino ai piedi, anonimo, color crema.

Anonimo come sarebbe stata la mia vita."


Lunghezza stampa: 28 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 25 novembre 2021

Disponibile in formato: Audibile, cartaceo, digitale.




Commenti

Post più popolari

Intervista a Edoardo Francesco Taurino

Intervista a Marco Dell'Amura

Intervista ad Emiliano Forino Procacci